Nasce l’Intergruppo parlamentare a tutela delle piccole imprese turistico-balneari
Il 28 ottobre u.s. si è svolta la conferenza di presentazione dell’Intergruppo parlamentare a tutela delle piccole imprese turistico-balneari, promosso dalla Sen. Granaiola e costituito da altri 32 parlamentari. Alla conferenza era presente anche il Sottosegretario Baretta, come rappresentante del Governo, il SIB-Fipe-Confcommercio e le altre sigle di rappresentanza delle imprese del settore.
Il gruppo è stato creato per cercare di dare delle risposte concrete alle 30.000 imprese del settore, che da anni si trovano in uno stato di incertezza normativa, che ha generato confusione negli operatori e ha bloccato di fatto gli investimenti nel settore.
Il SIB, nel corso dell’ultimo Comitato Esecutivo, ha sottolineato e ribadito l’estrema importanza di iniziative come questa che serve a sollecitare e supportare il Governo nell’emanazione di una legge di riordino della materia e nella ricerca di una soluzione in sede europea che consenta alle imprese del settore di svolgere il proprio lavoro con serenità, professionalità e soprattutto con le necessarie certezze per il futuro.
Il Sindacato seguirà con vivo interesse i lavori dell’Intergruppo, pronto a fornire un contributo in tema di riordino delle concessioni, partendo da subito con la legge di Stabilità 2016 e la moratoria sui canoni pertinenziali. Si è fiduciosi che, in tempi brevi, si possano trovare soluzioni condivise a sostegno e a tutela delle 30.000 imprese balneari italiane.